Rapporti tra Otticashopping.it  e gli utenti che utilizzano la piattaforma:

Termini e condizioni:

PREMESSA

La ditta individuale Iama Vision di Mario Iafelice (di seguito “otticashopping.it”) gestisce un sito internet www.otticashopping.it (di seguito la “Piattaforma”) consentendo ai consumatori (di seguito gli “Acquirenti”) di essere messi in contatto con Ottici professionisti (di seguito i “Commercianti”) per l’acquisto online di prodotti relativi al settore dell’ottica (di seguito i “Prodotti”). La Piattaforma è accessibile a tutti gli Acquirenti all’indirizzo url: www.otticashopping.it. Gli Acquirenti sono informati e accettano che la Piattaforma è riservata all’uso da parte dei consumatori ai sensi del Codice del consumo, ovvero persone fisiche che agiscono a fini non riconducibili all’ambito della loro attività commerciale, industriale, artigianale, agricola o libera professione.

ARTICOLO 1 - ACCETTAZIONE E MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Le condizioni generali di Utilizzo della Piattaforma (di seguito “CGU” o “Condizioni Generali di Utilizzo”) mirano a definire le condizioni di accesso e di uso della Piattaforma e dei suoi Servizi. Qualsiasi uso della Piattaforma e dei suoi Servizi implica la previa accettazione, espressa e senza riserve, delle CGU da parte dell’Utente. L’utente prende atto e accetta che cliccando, al momento della creazione del suo Account Personale, sul pulsante “Crea un Account” e mettendo una spunta su “Accetto i Termini e Condizioni”, egli sarà tenuto al rispetto delle disposizioni riportate nelle CGU. Otticashopping.it  si riserva il diritto di rifiutare in qualsiasi momento, unilateralmente e senza previa notifica, l’accesso alla Piattaforma agli Utenti che non osservino le presenti CGU.

L’Utente è a conoscenza del fatto che le CGU della Piattaforma potranno essere modificate in qualsiasi momento e unilateralmente da otticashopping.it, al fine di adeguarsi a eventuali evoluzioni dei propri Servizi o a evoluzioni di natura legale, giurisprudenziale, editoriale e/o tecnica. Otticashopping.it  si impegna a informare l’Utente delle eventuali modifiche apportate ai propri Servizi e/o alle proprie CGU via e-mail o mediante un’informazione specifica pubblicata sulla Piattaforma. Le CGU applicabili ad ogni Ordine inviato tramite la Piattaforma sono quelle accessibili online al momento dell’accettazione dell’Ordine inviato dall’Utente. Si ricorda che l’Utente ha il dovere di consultare l’ultima versione delle CGU disponibili su ogni pagina della Piattaforma prima di inviare ogni nuovo Ordine.  

 

ARTICOLO 2 - DEFINIZIONI

Il tuo account: indica l’area personale dell’Acquirente nel quale questi, dopo essersi autenticato, può accedere ai propri dati personali, alla propria cronologia acquisti e alle liste di desideri salvate.

Carrello: indica la posizione in cui l’Utente ha modo di selezionare i Prodotti prima di inviare un Ordine.

Condizioni generali di vendita o CGV: indica le condizioni e le modalità di vendita dei Prodotti applicate dal Commerciante. Sono accessibili nella Scheda Commerciante e disciplinano gli Ordini inviati dagli Acquirenti ai Commercianti.

Credenziali: indica l’indirizzo elettronico e la password scelta dall’Utente per identificarsi e accedere ai Servizi di otticashopping.it

Ordine: indica un acquisto di Prodotti effettuato da un Acquirente presso uno o più Commercianti tramite la Piattaforma.

Prezzo: indica il prezzo totale del Prodotto dovuto dall’Acquirente, IVA inclusa.

Informazioni del venditore: indica la scheda sintetica contenente le informazioni relative al Commerciante.

Scheda Prodotto: indica la scheda descrittiva di ogni Prodotto commercializzato sulla Piattaforma, composta da foto, testi, inviati da ogni Commerciante a Otticashopping.it  ai fini della descrizione dei Prodotti commercializzati.

Servizi: indica l’insieme di funzionalità messe a disposizione degli Utenti da Otticashopping.it e disponibili sulla Piattaforma.

Utente: indica il soggetto che si avvale della Piattaforma o dei suoi Servizi.

 

ARTICOLO 3 - CONDIZIONI E MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

3.1. Informazioni generali

La Piattaforma è accessibile gratuitamente a tutti gli Utenti all’indirizzo «www.otticashopping.it». L’Utente deve disporre di una connessione internet. Tutti i software e i materiali necessari all’uso e al funzionamento dei Servizi della Piattaforma o la connessione internet  sono a carico dell’Utente. Egli è l’unico responsabile del buon funzionamento della sua attrezzatura informatica e della sua connessione internet.

L’acquisto dei Prodotti dei Commercianti va pagato conformemente all’articolo “Disposizioni finanziarie” delle presenti CGU della Piattaforma.

L’Utente potrà accedere, consultare o utilizzare l’intera Piattaforma o parte di essa. L’Utente potrà anche iscriversi alla newsletter di otticashopping.it

Per poter acquistare i Prodotti sulla Piattaforma, l’Utente deve essere una persona fisica maggiorenne, avente capacità d’agire.

Di conseguenza gli Acquirenti accettano il fatto che, inviando un Ordine sulla Piattaforma, sono considerati come “consumatori” e soggetti alle disposizioni del Codice del consumo.

 

3.2. Creazione di un Account Personale

La creazione di un Account Personale permette all’Utente di:

(i)      gestire le sue informazioni personali (indirizzo postale, indirizzo e-mail, password);

(ii)    fare una simulazione di Ordine (calcolo delle spese di spedizione e dell’importo totale dell’Ordine);

(iii)   inviare un Ordine di Prodotti sulla Piattaforma;

(iv)   ottenere una sintesi dettagliata del proprio Ordine (prezzi dei prodotti / spese di spedizione);

(v)    ottenere informazioni sugli Ordini da saldare a mezzo bonifico;

(vi)   contattare i Commercianti a cui è stato inviato un Ordine;

(vii)  contattare il servizio clienti di otticashopping.it;

(viii)visualizzare la fattura;

(ix)   valutare i Prodotti e i Commercianti.

 

L’utente può creare un Account Personale cliccando sull’opzione “registrati” nella sezione “Account”.

Per creare il proprio Account Personale, l’Utente dovrà inserire

(i)                Nome e Cognome

(ii)              Un indirizzo elettronico valido

(iii)             Una password che non pregiudichino i diritti dei terzi.

Egli si impegna a mantenere la propria password riservata. L’Utente può richiedere in qualsiasi momento l’eliminazione del proprio Account Personale.

 

3.3. Rifiuto di accesso alla Piattaforma

In generale, al momento della creazione del proprio Account Personale, l’Utente si impegna a inserire i dati che consentono la sua identificazione sotto sua totale responsabilità, controllo e direzione. Si impegna altresì a comunicare informazioni complete, esatte e aggiornate, e a non appropriarsi dell’identità di terzi né a nascondere o modificare la propria età.

Inoltre, l’Utente si impegna a:

(i)      fornire informazioni autentiche, esatte e complete in merito alla propria identità, al proprio indirizzo e ad altri dati necessari all’accesso alla Piattaforma per non indurre otticashopping.it  o i Commercianti o terzi in errore;

(ii)    aggiornare le suddette informazioni in caso di eventuali modifiche;

(iii)   non accedere a un Account Personale di un altro Utente;

(iv)   adottare tutte le misure necessarie al fine di proteggere da eventuali violazioni le sue credenziali e i suoi dati;

(v)    non utilizzare in alcun caso il proprio Account Personale  a fini professionali.

Otticashoppping.it  si riserva la possibilità di sospendere o di rifiutare l’accesso, senza preavviso né indennizzo, in maniera temporanea o definitiva, all’intera Piattaforma o a parte di essa e/o a suoi Servizi e contenuti, in caso di violazioni gravi, singole e/o ripetute, delle disposizioni delle presenti CGU da parte dell’Utente, tra cui, senza pretese di esaustività, l’inserimento di dati falsi, inesatti, incompleti o obsoleti oppure in caso di uso di mezzi di pagamento fraudolenti, tentativi di frode o qualsiasi altro reato.

 

3.4. Accesso alla Piattaforma

Otticashopping.it  compie tutti gli sforzi possibili per garantire l’accesso degli Utenti alla Piattaforma. Otticashopping.it  non garantisce che la Piattaforma funzionerà in qualsiasi ambiente operativo e che sarà sempre utilizzabile, senza interruzioni o errori, né che gli errori potranno essere corretti. L’accesso degli Utenti alla Piattaforma è soggetto alla sola obbligazione di mezzi a carico di otticashopping.it.

Essendo la Piattaforma in costante evoluzione, essa è soggetta a modifiche puntuali e/o a interruzioni temporanee o definitive senza preavviso, in particolare per motivi di manutenzione. Otticashopping.it declina qualsiasi responsabilità in caso di impossibilità di accedere alla Piattaforma a causa delle suddette modifiche. In tale contesto, Otticashopping.it  si riserva la possibilità di interrompere, sospendere momentaneamente o modificare senza preavviso l’accesso all’intera Piattaforma o a parte di essa, al fine di effettuare la manutenzione o per altre ragioni, senza che dall’interruzione siano derivabili obblighi o risarcimenti.

 

ARTICOLO 4 - CONDOTTA DELL’UTENTE

4.1. Condotta generale dell’Utente

L’Utente dichiara e accetta che tutte le informazioni, i dati, i testi, i messaggi e gli altri contenuti sono da lui pubblicati sulla Piattaforma (di seguito «Contributi») sotto la sua esclusiva responsabilità.

L’Utente si impegna a non pubblicare Contributi contrari alle leggi e alle regolamentazioni vigenti.

In particolare, l’Utente non potrà:

·        diffondere informazioni contrarie all’ordine pubblico o al buon costume;

·        sviare la finalità della Piattaforma e/o dei Servizi per fare propaganda o proselitismo, prospezione o sollecitazione;

·        pubblicare informazioni di carattere commerciale, pubblicitario o di propaganda per il fumo, l’alcol o altre sostanze, prodotti o servizi regolamentati;

·        diffondere pubblicazioni che violino i diritti della personalità di terzi o che abbiano carattere diffamatorio, ingiurioso, osceno, pornografico, offensivo, violento o che incitino alla discriminazione, alla violenza politica, razzista, xenofoba, sessista o omofoba;

·        pubblicare informazioni che violino la legislazione sulla protezione dei dati personali, consentendo l’identificazione di persone fisiche senza il loro consenso, riportando ad esempio cognome, indirizzo postale e/o elettronico, telefono, foto, registrazioni audio o audiovisive, o raccogliere e conservare dati personali relativi ad altri Utenti;

·        accedere in modalità fraudolenta alla Piattaforma e ai Servizi rispetto a quanto riportato nelle Condizioni Generali di Utilizzo della Piattaforma;

·        inviare messaggi contenenti virus informatici o altri codici, cartelle o programmi concepiti per interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, computer o strumenti di telecomunicazione;

·        molestare in qualunque modo uno o più Utenti;

·        fornire informazioni che rinviino ad altri siti (mediante link o semplicemente fornendo delle informazioni), il cui contenuto potrebbe violare leggi o normative vigenti e compromettere i diritti di persone e beni e/o i diritti di proprietà intellettuale.

L’Utente non dovrà usare un linguaggio minaccioso, offensivo, diffamatorio, irrispettoso nei confronti di otticashopping.it  e/o i suoi dipendenti e/o i Commercianti e/o di altri utenti.

Inoltre, l’Utente non potrà violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. L’utente si impegna a rispettare le leggi e le normative vigenti e a utilizzare unicamente contenuti di cui detenga i diritti o per i quali il titolare dei diritti abbia fornito il suo esplicito consenso alla diffusione o che siano liberi da tutti i diritti.

Laddove necessario, l’Utente si impegna a risarcire otticashopping.it  per qualsiasi danno direttamente o indirettamente correlato al mancato rispetto dei suddetti impegni.

4.2. Condotta fraudolenta

L’Utente che agisca in modalità fraudolenta rispetto alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo sarà perseguibile civilmente e penalmente per eventuali violazioni del diritto d’autore e diritti connessi, diritti dei produttori di banche dati e di sistemi di trattamento automatizzato dei dati.

Otticashopping.it  potrà avviare azioni legali contro l’Utente che non rispetti tali disposizioni.

 

ARTICOLO 5 - PROCEDURA D’ORDINE

La procedura d’Ordine della Piattaforma prevede le seguenti tappe:

(i)      Per ordinare un Prodotto, l’Utente deve selezionare il Prodotto desiderato, scegliere le quantità desiderate e cliccare sul tasto «Aggiungi al carrello».

(ii)    Dopodiché, può aggiungere altri Prodotti cliccando su «Continua con gli acquisti» o concludere l’ordine cliccando su «Procedi al Checkout».

(iii)   A questo punto, l’Utente visualizza una sintesi del suo Carrello e può modificare o correggere il contenuto del Carrello stesso.

(iv)   Per procedere all’invio dell’Ordine, l’Utente deve cliccare sul tasto «procedi al Checkout».

Se possiede un Account Personale, deve inserire indirizzo e-mail e password per effettuare l’accesso. In caso contrario, l’utente deve creare un Account Personale come descritto all’articolo 3.2 delle CGU.

In seguito, l’Utente deve inserire le informazioni necessarie per la spedizione: cognome, nome, indirizzo di consegna e numero di telefono.

A questo punto, l’Utente ha ancora la possibilità di verificare e modificare il suo Ordine.

Per finalizzare l’Ordine, l’Utente deve selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere al pagamento dell’Ordine cliccando su «Procedere al pagamento».

Cliccando su «Procedere al pagamento» l’Utente deve inserire una spunta su “Accetto i termini i termini e condizioni” in questo modo accetta espressamente e senza alcuna riserva le presenti CGU della Piattaforma e le Condizioni Generali di Vendita del Commerciante che vende il Prodotto acquistato. Le Condizioni Generali di Vendita del Commerciante sono disponibili su ogni Scheda Commerciante.

Una volta confermato l’ordine, l’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma dell’Ordine inviato; Successivamente riceverà una mail con le informazioni sul buon fine del pagamento.

Alla spedizione dell’Ordine da parte del Commerciante, l’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma di spedizione del Prodotto. Se l’Acquirente ha acquistato più Prodotti da Commercianti differenti, riceverà un’e-mail di conferma della spedizione da ogni Commerciante.

Il contratto di vendita si perfeziona tra l’Acquirente e il Commerciante al momento del pagamento dell’Ordine da parte dell’Acquirente alla Piattaforma.

 

5.2. ORDINE DI LENTI A CONTATTO

In caso di acquisto di lenti a contatto, il Cliente dichiara:

(i)      di aver letto e compreso le prescrizioni sull'applicazione, sul corretto uso e sulla manutenzione delle lenti a contatto di cui si può prendere visione cliccando sul seguente link https://www.otticashopping.it/content/8-come-metterle-e-toglierle

(ii)    che le lenti a contatto corrispondono a quelle abitualmente utilizzate e prescritte dal proprio medico oculista o ottico optometrista e di effettuare controlli regolari della vista.

Otticashopping.it non potrà essere ritenuta responsabile per danni, pretese, indennizzi di qualsivoglia tipologia derivanti dalla violazione delle dichiarazioni di cui all’art. 5.2.(i)(ii) e/o da intolleranza individuale al prodotto, da cattiva manutenzione o dal mancato rispetto delle istruzioni da parte del Cliente.

 

ARTICOLO 6 - DISPOSIZIONI FINANZIARIE

6.1. Prezzi di vendita e modalità di pagamento

I Prezzi di vendita dei Prodotti sulla Piattaforma sono riportati in Euro, tasse incluse.

I Commercianti determinano liberamente i prezzi dei Prodotti venduti tramite la Piattaforma. In particolare, in caso di annunci di riduzione di prezzo, il Commerciante fissa liberamente il prezzo di riferimento, la riduzione di prezzo e il prezzo ridotto indicato. Si informa l’Utente che otticashopping.it  non verifica la realtà e la liceità del prezzo di riferimento stabilito dal Commerciante.

L’Acquirente procede al saldo dei suoi Ordini direttamente su otticashopping.it  secondo le modalità di pagamento disponibili sulla Piattaforma.

Il pagamento degli Ordini inviati mediante la Piattaforma viene effettuato nei confronti di otticashopping.it o di fornitori di servizi di pagamento che incassano i fondi per conto del Commerciante.

Gli Ordini degli Acquirenti che non abbiano saldato in toto o in parte un Ordine precedente o con cui sia in corso una controversia per motivi legati a un pagamento, potranno essere rifiutati.

 

6.2. Fatturazione

Per ogni Ordine di Prodotti, l’Acquirente potrà accedere alla sua fattura, che sarà:

(i)      disponibile tra i dettagli dell'Ordine, accedendo al suo Account Personale, nella sezione «cronologia ordini e dettagli»

(ii)     in caso di richiesta specifica al Commerciante inclusa nel pacco che gli sarà consegnato

(iii)   in caso di richiesta specifica al Commerciante inviata tramite e-mail al momento della conferma dell’Ordine.

 

6.3. Modalità di rimborso dell’Acquirente

In caso di rimborso dell’Acquirente per un qualunque motivo, otticashopping.it  utilizzerà il medesimo mezzo di pagamento usato dall’Acquirente al momento della conclusione dell’Ordine.

 

ARTICOLO 7 - CONSEGNA DI PRODOTTI DA PARTE DEI COMMERCIANTI

7.1. Spese di consegna

Le spese di consegna di cui dovrà farsi carico l’Acquirente gli saranno comunicate durante la procedura d’ordine, nel scheda del prodotto fornita dal venditore.

 

 

7.3. Ricevimento dei Prodotti

L’Acquirente ha l’onere di controllare che il prodotto consegnato sia integro e non presenti rotture o manomissioni esteriori. Qualora il prodotto non risulti integro o presenti rotture o manomissioni esteriori, l’Acquirente è tenuto a non accettare la consegna. Una volta accettata la consegna, il Cliente non potrà sollevare contestazioni con riguardo a vizi esteriori visibili al momento della consegna del prodotto.

 

7.4. Ritardo della consegna

I tempi di consegna presenti sul Sito sono meramente indicativi, in caso di ritardo nella consegna oltre i termini previsti nella Conferma dell’Ordine, il Commerciante si impegna ad avvisare l’Acquirente il quale avrà la facoltà di risolvere il contratto, mediante comunicazione da inviare tramite il form “Contatti” presente sul sito. La mancata comunicazione della volontà di risolvere il Contratto implica accettazione della ricezione del prodotto oltre il termine indicato nella Conferma dell’Ordine.

 

7.5. Mancata consegna per indirizzo errato

Se un prodotto viene reso al Commerciante per motivi quali “Indirizzo errato” o «non abita all’indirizzo indicato»:

-all’Acquirente viene rimborsato il prezzo del suo Ordine (esclusi i costi di reso del Prodotto);

-in caso di accordo tra Acquirente e Commerciante, il Prodotto viene rispedito all’Acquirente. L’Acquirente è tenuto a farsi carico del pagamento delle relative spese (spese di reso e di rispedizione);

Trascorso il termine di un mese, in assenza di notizie da parte dell’Acquirente, i Prodotti non saranno più spediti e ciò senza diritto al rimborso, alla sostituzione o al risarcimento.

 

7.6. Responsabilità del Commerciante

Il Commerciante è responsabile, di diritto, nei confronti degli Acquirenti dell’esecuzione degli Ordini inviati mediante la Piattaforma e del buon esito del trasporto dei Prodotti da parte dei corrieri dovuto ad imballaggi consoni ai prodotti spediti.

Di conseguenza, il Commerciante è responsabile, di diritto, nei confronti degli Acquirenti dei seguenti  problemi derivanti dalla consegna :

1)      ritardo di consegna del prodotto ordinato al corriere,

2)      errore del Prodotto consegnato,

3)      imballaggio non consono;

 

 

ARTICOLO 8. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

8.1 L’Acquirente beneficerà della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.

8.2 Ai sensi della normativa citata all’art. 7.1, il Commerciante, in qualità di venditore, è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità presente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro il termine di due (2) anni dalla consegna medesima o entro il termine di scadenza del prodotto, se inferiore. Il consumatore decade della garanzia prevista dal presente art. 7 qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.

8.3 Un difetto di conformità sussiste quando il prodotto acquistato:

(i)      non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

(ii)    non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

(iii)   non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che l’Acquirnte può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene;

(iv)   non è idoneo all’uso particolare voluto dall’Acquirente se portato a conoscenza del Commerciante al momento dell’acquisto.

8.4 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione a norma dell’art. 130 commi 3, 4, 5 e 6 del D. Lgs. 206/2005, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente all’art. 130 commi 7, 8 e 9 del D. Lgs. 206/2005.

8.5 Maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità sono disponibili al seguente link https://www.otticashopping.it/content/2-garanzia-legale

8.6 Con riferimento alle lenti a contatto, non costituisce difetto di conformità un’intolleranza e/o controindicazione individuale al prodotto o la mancata corrispondenza di quanto acquistato alla prescrizione del proprio medico oculista o ottico optometrista. Ad ogni modo, qualora riscontraste un problema che riteniate potersi qualificare come un difetto di conformità, siete pregati di non gettare le lenti a contatto e di custodirle accuratamente; in mancanza sarà impossibile effettuare le verifiche necessarie per rilevare un eventuale difetto di conformità.

 

8.7 Per tutti gli Acquirenti, anche ove non si tratti di consumatori, troverà applicazione la garanzia per vizi della cosa venduta che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore ai sensi degli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile. In base a tali disposizioni, l’Acquirente è tenuto a denunciare al Commerciante eventuali vizi o difetti del prodotto entro otto (8) giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, e ha diritto a sua scelta alla risoluzione del contratto ovvero alla riduzione del prezzo.

 

ARTICOLO 9. DIRITTO DI RECESSO ai sensi degli artt. 52 e seguenti D.Lgs. 206/2005

9.1 L’acquirente dispone di un periodo di quattordici (14) giorni, a pena di decadenza, decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente  o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto all’Acquirente, ma designato dallo stesso Acquirente per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.

9.2 L’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso inviando una comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto utilizzando il link “contatto” presente sulla scheda Commerciante.

9.3 La comunicazione dovrà essere inviata entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente o, un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto all’Acquirente, ma designato dallo stesso Acquirente per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto. Il Commerciante invierà al Consumatore una comunicazione recante conferma dell’esercizio del diritto di recesso. Otticashopping.it invierà una comunicazione all’Acquirente con i dati del corriere per il ritiro del prodotto. I costi della restituzione saranno a carico di otticashopping.it.

9.5 Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti e non deve presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. A scanso di equivoci, si precisa che le lenti a contatto e le soluzioni per lenti a contatto, in quanto prodotti sterili, non possono essere restituiti qualora le confezioni siano state aperte o danneggiate. Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti indicati all’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, tra cui i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

9.6 Qualora l’acquirente abbia effettuato degli acquisti che abbiano dato diritto a ricevere degli altri prodotti in omaggio e/o ad acquistare altri prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito, in caso di esercizio del diritto di recesso sarà tenuto a restituire tutti i prodotti acquistati e/o ricevuti, fatta salva la possibilità di trattenerli previo addebito e pagamento dell’intero prezzo normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito. Qualora il Consumatore voglia restituire tutti i prodotti acquistati, tutti dovranno rispettare le condizioni di cui all’art. 9.5. Qualora, invece, volesse procedere a una restituzione parziale dovrà darne adeguata notizia al Commerciante al momento di esercitare il diritto di recesso.

8.8 otticashopping.it provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui il prodotto rientra in magazzino del commerciante. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente o che il Cliente abbia pagato mediante contrassegno e senza costi per il Consumatore in conseguenza del rimborso. In caso di pagamento mediante contrassegno, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN indicate dal Cliente.

 

ARTICOLO 9 - VALUTAZIONE, REFERENZIAMENTO E CLASSIFICAZIONE DI COMMERCIANTI E PRODOTTI

Otticashopping.it  ha implementato sulla Piattaforma un sistema di valutazione che consente all’Acquirente di pubblicare un riscontro sul Prodotto e sulla sua esperienza di acquisto sulla Piattaforma.

Tale sistema di valutazione, oltre alle modalità di referenziamento, di dereferenziamento e di classificazione di Commercianti e Prodotti, è descritto alla sezione «Informazioni per i Consumatori», accessibile qui.

 

ARTICOLO 10 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE

10.1. Contenuto della piattaforma

Qualsiasi uso, riproduzione, copia, diffusione di uno o più elementi della Piattaforma per un uso diverso da quello privato è vietato.

L’insieme di contenuti e Servizi della Piattaforma, ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, il nome del dominio, i testi, la carta grafica, le grafiche, le fotografie, i disegni, i suoni, le immagini, i contenuti audio e video, ma anche la struttura ad albero, il piano di navigazione, la concezione e l’organizzazione delle sue rubriche, i loro titoli, esistenti o futuri, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, detenuti, rivendicati o concessi in licenza da otticashopping.it, con l’autorizzazione dei titolari di tali diritti e, laddove necessario, dei Commercianti .

Otticashopping.it  concede a tutti gli Utenti, a titolo non esclusivo, personale e non cedibile, il diritto di utilizzare la Piattaforma e i Servizi per i propri bisogni. Tale diritto è concesso per la durata dell’Utilizzo della Piattaforma. La presente concessione di diritti non comporta il trasferimento di alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale a vantaggio dell’Utente.

Di conseguenza, l’Utente non potrà riprodurre in nessuna forma, in modo diretto o indiretto, gli elementi di cui ai paragrafi precedenti, né modificare marchi, brevetti, nomi, sigle, loghi, colori, grafiche o altri segni visibili sugli elementi messi a disposizione da Otticashopping.it  e, più in generale, utilizzare o sfruttare tali elementi.

10.2. Banche dati

Otticashopping.it è produttore e proprietario di tutte o di una parte delle banche dati, delle rispettive strutture e dei contenuti facenti parte della Piattaforma, con riserva dei diritti detenuti dai Commercianti e/o suoi Partner, ognuno per quanto lo concerne.

Accedendo alla Piattaforma, l’Utente accetta che i dati che la compongono sono protetti dalla legge e che non potrà estrarre, riutilizzare, depositare, riprodurre, rappresentare o conservare, direttamente o indirettamente, su un supporto di qualsiasi tipo, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma, tutto o una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale del contenuto delle banche dati presenti sulla Piattaforma a cui accede, né potrà effettuare un’estrazione o un riutilizzo ripetuto e sistematico di parti qualitativamente e quantitativamente non sostanziali, se tali operazioni eccedono in modo evidente le normali condizioni di utilizzo.

10.3. Marchi

Otticashopping.it  detiene i diritti di marchio sul termine “otticashopping” e il/i logo/loghi associato/i nell’Unione Europea. Salvo espressa e previa autorizzazione, qualsiasi uso del marchio “Otticashopping.it” e di altri marchi, figurativi o meno, appartenenti a otticashopping.it  o a terzi renderà l’Utente perseguibile civilmente e penalmente.

 

10.4. Contenuti delle Schede Prodotto

I contenuti delle Schede Prodotto, tra cui fotografie, testi, illustrazioni, immagini e/o video che descrivano i Prodotti commercializzati sulla Piattaforma sono pubblicati online dai Commercianti esclusivamente sotto loro responsabilità.

Pertanto, Otticashopping.it  declina qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui i contenuti delle Schede Prodotto fornite dai Commercianti costituiscano violazioni di diritti di terzi.

In caso di comprovata violazione dei diritti di un terzo in merito alla pubblicazione di un’intera Scheda Prodotto o di una sua parte sulla Piattaforma, Otticashopping.it si impegna a fare del suo meglio affinché tale violazione cessi prontamente non appena ne venga a conoscenza e a ritirare dalla Piattaforma il contenuto oggetto della controversia.

 

ARTICOLO 11 - RUOLO E RESPONSABILITÀ DI Otticashopping.it

Otticashopping.it, in qualità di operatore della Piattaforma, interviene come semplice intermediario per mettere in relazione Commercianti e Utenti sulla Piattaforma.

In qualità di host, Otticashopping.it non potrà essere ritenuto responsabile civilmente per attività o informazioni memorizzate sulla Piattaforma, se non era effettivamente a conoscenza del carattere illecito o dei fatti e delle circostanze che presentino quel carattere o se, dal momento in cui ne sia venuto a conoscenza, otticashopping.it abbia agito tempestivamente per ritirare tali dati o per impossibilitarne l’accesso.

Pertanto, otticashopping.it  non potrà essere ritenuto responsabile per:

(i)      -le Schede Prodotto e Schede Commerciante e, in maniera più ampia, tutti i contenuti e/o le informazioni fornite dai Commercianti sulle caratteristiche dei Prodotti o sul loro stato o sul loro prezzo, essendo i Commercianti gli unici responsabili della buona esecuzione delle loro obbligazioni legali di informazione precontrattuale nei confronti degli Acquirenti, oltre che della veridicità, della completezza e dell’aggiornamento di informazioni e contenuti forniti, salvo colpe dimostrate di otticashopping.it;

(ii)    -i riscontri e pareri pubblicati dagli Acquirenti in relazione ai loro ordini;

Inoltre, otticashopping.it non è soggetto ad un obbligo generale di monitoraggio delle informazioni fornite dai Commercianti e conservate sulla Piattaforma per loro conto.

Infine, si ricorda che:

i Prodotti sono commercializzati dai Commercianti sulla Piattaforma esclusivamente sotto la loro responsabilità;

Otticashopping.it non è parte del contratto di vendita concluso tra gli Acquirenti e i Commercianti al momento dell’invio dell’ordine.

Pertanto, otticashopping.it non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali controversie relative agli Ordini inviati tramite la Piattaforma, salvo nel caso in cui venga dimostrata una sua specifica condotta colposa.

 

Otticashopping.it declina qualsiasi responsabilità:

in caso di soppressione, impossibilità di immagazzinamento, trasmissione errata o inopportuna di informazioni o dati riportati sulla Piattaforma o risultanti dai Servizi;

in caso di danni causati all’Utente, relativi alla prestazione o alla mancata prestazione dei Servizi della Piattaforma;

in caso di danni che possono derivare dal download o dall’uso delle informazioni o dei dati disponibili online mediante i Servizi della Piattaforma, come quelli causati sui sistemi informatici e le perdite di dati.

 

ARTICOLO 12 - DATI PERSONALI

Al momento della navigazione sulla Piattaforma e dell’uso dei Servizi ivi proposti, i dati personali relativi alla persona dell’Utente vengono raccolti e trattati da Otticashopping.it.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali realizzato in questo contesto, è possibile consultare la nostra informativa sulla privacy, accessibile qui https://www.otticashopping.it/content/2-policy-privacy

ARTICOLO 13 - CONTROVERSIE E DIRITTO APPLICABILE

Le presenti CGU della Piattaforma sono disciplinate dal diritto italiano. Sono redatte in lingua italiana. Laddove queste siano tradotte in una o più lingue, solo il testo italiano farà fede in caso di controversie.

 

In conformità alla legge applicabile, il consumatore potrà scegliere a sua discrezione, oltre alla giurisdizione territoriale competente ai sensi del codice di procedura civile, quella del luogo in cui dimori al momento della conclusione del contratto o al verificarsi del fatto danneggiante.

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